Aziende agricole ..la crisi di fuggire dalla realtà


L’agricoltura non è un settore facile e non è accessibile per tutti, non basta come qualcuno vorrebbe far credere mettere a punto un mix di ingredienti per determinare l’esito positivo delle aspettative, bisogna conoscere le dinamiche legate alle singole produzioni, ai costi di produzione, comprendere le tendenze e l'evoluzione delle aziende agricole concorrenti, ma più che altro per ritagliarsi spazi interessanti diventa fondamentale differenziarsi in un mercato sempre più globalizzato.

E' doveroso precisare inoltre che il settore dell’agricoltura non ha subito un ricambio generazionale intelligente, troppo spesso è meta di giovani imprenditori con il diploma di perito agrario in tasca ovvero quelli alle prime armi, investitori  improvvisati con scarsa competenza e poca esperienza, tutti con la voglia di fare quattrini e tutti tremendamente incompetenti sui luoghi dell’azione!
Vogliamo parlarvi delle numerose diversificate aziende agricole esaminate nel tempo, quelle criticità a cui vanno incontro molti imprenditori nelle loro coltivazioni, dove il tentativo di scappare davanti ai problemi costituisce consuetudine, addirittura concentrandosi su criticità marginali anziché affrontare il vero problema.
Già nella crisi non guardare in faccia alla realtà!


Nel corso delle molte analisi effettuate presso diverse aziende e cooperative sociali, quando andavamo ad analizzare la situazione riuscire a fare capire ai soci dell’impresa la presenza di problemi in casi molto ben evidenti, diventava una delle difficoltà maggiori da affrontare.
Nelle aziende agricole non sempre infatti anche i problemi più evidenti vengono gestiti ed affrontati nei tempi e nei modi opportuni, si preferisce magari rivolgersi a qualche consulente, come diciamo spesso qualche ciarlatano di turno con promesse leggendarie, che poi si traducono solo in un peggioramento e inasprimento della situazione finanziaria.

Questo accade non perché i soci di un azienda agricola in crisi siano all’oscuro di queste criticità, quanto piuttosto per una inspiegabile, chiamatela come volete tendenza a fuggire di fronte alla presenza di una crisi sempre più evidente.
Affrontare la realtà in un azienda agricola è il primo vero ostacolo da superare nella soluzione di uno o più problemi esistenti, forse qualcuno pensa che la crisi riguardi solo alcune cooperative e aziende agricole poco preparate?
Per nulla!

Nel settore agricolo e florovivaistico ormai oggetto di giovani imprenditori improvvisati e inesperti, si tende frequentemente a fuggire davanti ai veri problemi, rifugiandosi altrove e lasciando che le criticità prosperino e si rafforzino!
Noi crediamo che quando un azienda agricola entra nel primo stadio di crisi, la prima azione da mettere in campo è quella di affrontare la realtà a 360 gradi, senza aver la paura di una eventuale cessione dell’azienda è inutile continuare con strategie che non sono più sostenibili.

Ormai capita spesso che un azienda agricola tenda a distogliere lo sguardo dall’affrontare una cessione, preferendo piuttosto concentrarsi su come trovare nuovi finanziamenti, in questo modo come conseguenza, si amplifica il problema rinviando e rendendo poi maggiormente difficile il poter mettere in campo la soluzione definitiva della vendita aziendale.
In agricoltura una regola che andrebbe applicata in ogni ambito e qui ci rivolgiamo a quelle aziende agricole nella fase critica dello startup, che accumulare problemi e rinviare una vendita o meglio cessione dell’impresa comporta una serie di altre difficoltà e rende la società sempre più debole.

Liberarsi di un azienda agricola in difficoltà e non aver paura della realtà è possibile, certamente non è pensabile cedere un impresa in crisi e realizzare una compensazione, serve un cambio di visione imprenditoriale nell’affrontare una vendita di un azienda agricola in crisi.
Nell’imprenditore di un azienda agricola in crisi il valore affettivo, il fattore di aver creato e sviluppato quel tipo di coltivazione sono elementi che influiscono sulla determinazione del valore dal suo punto di vista, molto spesso vanno a cozzare con la concretezza di chi acquista un attività in crisi, per il quale conta solo quanto quell’azienda agricola è indebitata e  quanto può rendere nel breve termine.

In agricoltura non si tratta solo di trovare dei compratori ipotetici ma degli investitori che davvero conoscano il settore delle aziende in crisi, il tipo di problemi e siano in grado di formulare delle proposte di acquisto e riorganizzazione di quel tipo di coltivazione.
Insomma nessuno acquista o rileva aziende agricole in crisi o indebitate pagandole, non solo cifre e numeri ma ci vuole la capacità di saper gestire le passività e rendere più proficuo quel tipo di coltivazione che attualmente è mal gestita.

In una fase dell’agricoltura di forti cambiamenti come quella che stiamo vivendo, diventa sempre più difficile gestire la cessione di un azienda agricola, cambiano infatti i parametri per la determinazione del valore di un’azienda agricola rispetto al passato e mutano anche le dinamiche che rendono più difficile la vendita, quello che è certo troppo spesso vediamo aziende agricole immesse sul mercato a prezzi fuori ogni valutazione, credendo ancora in quella leggenda metropolitana dell’investitore straniero, mentre invece i Tribunali vengano intasati di procedure fallimentari di aziende agricole, forse bastava un po’ di buon senso che un compratore in molte circostanze si sarebbe trovato.

Vendere o cedere un azienda agricola in crisi con passività a medio e lungo termine è possibile e la AgriFin è specializzata proprio in queste operazioni, però dobbiamo capire e prendere atto degli errori fatti senza però passare il tempo a punirci giorno per giorno, avere un progetto o comunque una visione di un futuro nuovo, ricominciare e vivere le nuove esperienze con lo stesso se non maggiore entusiasmo del passato, sorridere alla vita ed alle opportunità che è pronta ad offrirci, accettare una cessione di un azienda agricola con accollo e viverla come un’esperienza, seppur dolorosa ma pur sempre una tappa del nostro percorso di vita.

Se disponete di un azienda agricola situata nel centro o nord Italia, non a vocazione zootecnica ma destinata alla coltivazione, situata in vasti terreni prevalentemente pianeggianti e non ve la sentite di andare avanti per le difficoltà che state incontrando, contattateci siamo sempre alla ricerca di terreni incolti e serre idonee per la coltivazioni di ortaggi, legumi e cereali.

Acquisiamo senza intermediari la vostra azienda agricola o florovivaistica rilevando integralmente terreni, strutture immobiliari, attrezzature e macchine agricole, subentriamo direttamente nei mutui e finanziamenti anche quelli a fondo perduto liberandovi da qualsiasi problema o impegno finanziario, facendovi riacquisire quella tranquillità finanziaria che da tempo non nutrivate.
Non intratteniamo rapporti con intermediari e consulenti commerciali.